sabato 9 agosto 2014

[Politica] La Cina esprime la volontà di riprendere i colloqui a 6 dopo l'incontro con la Corea del Sud



La Cina ha espresso la speranza della riapertura dei colloqui a sei per discutere delle questioni sul nucleare dopo l'incontro dei ministri degli Esteri della Corea del Sud e della Cina a margine dell'ASEAN Forum (ARF) a Myanmar.

Il ministero degli Esteri cinese ha rilasciato una dichiarazione dopo l'incontro di venerdì tra il ministro degli Esteri della Corea del Sud Yun Byung-se e il suo omologo cinese Wang Yi attraverso la quale ha annunciato l'impegno della Cina di lavorare insieme alla Corea del Sud per raggiungere la pace e la stabilità nella penisola coreana ed ha espresso la sperenza che siano riaperti presto i colloqui a sei.

A seguito della riunione di venerdì, alcune fonti hanno fatto sapere che i due ministri degli Esteri sono entrambi contrari ai test e alle provocazioni nucleari della Corea del Nord. Tuttavia, la Cina non ha incluso tale presa di posizione nella sua dichiarazione.

I due funzionari di alto livello hanno discusso anche di un accordo di libero scambio tra i due paesi e dell'Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB).

Nel mese di luglio a Seul, durante la sua prima visita ufficiale, il presidente cinese Xi Jinping aveva chiesto alla presidente Park Geun-hye di far parte dell'AIIB.

cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento