domenica 10 agosto 2014

[Politica] Il Ministro degli Esteri sudcoreano Yun Byung-se e quello giapponese Fumio Kishida hanno tenuto dei colloqui in Myanmar a margine del Forum Regionale dell' ASEAN (ARF)






I due ministri hanno discusso sabato del rapporto tra Seoul e Tokyo e le questioni nella penisola coreana.
Nel corso della loro riunione - la prima in undici mesi -Yun ha detto che se il Giappone dimostrasse sincerità sui temi storici e le atrocità della guerra del Giappone, le due nazioni potrebbero trovare una svolta nel loro legame.
Il ministro ha anche chiesto ai politici giapponesi di prendere decisioni sagge al fine di trovare una via d'uscita al loro rapporto di tensione, citando le visite dei leader giapponesi al santuario Yasukuni e la recente revisione del Giappone della dichiarazione Kono del 1993, ovvero le scuse del paese per la schiavitù sessuale durante la guerra.
In risposta, Kishida ha detto che esistono questioni difficili tra le due nazioni, ma migliorare il legame fornirebbe vantaggi reciproci.
Un funzionario di Seoul, presente alla riunione, ha detto che c'era un consenso generale sulla necessità di migliorare i legami, anche perché il prossimo è il 50 ° anniversario della normalizzazione dei rapporti.

cr: Yonhap



Nessun commento:

Posta un commento