lunedì 4 agosto 2014

[Cronaca] Il Capo della Difesa si scusa per la morte del soldato Yoon


L'esercito e il ministero della Difesa sono stati oggetto di critiche dopo che la KBS ha fatto sapere della morte di un soldato arruolato alla fine del mese scorso che è stato vittima di bullismo dai suoi compagni. Il ministro della Difesa ha ufficialmente chiesto scusa per l'incidente, mentre il tema della sicurezza e dei diritti umani nelle caserme militari sono diventate di grande importanza a livello nazionale.

Il ministro della Difesa Han Min-koo ha presentato le sue scuse formali lunedì per la morte di un soldato di prima classe dell'esercito, chiamato Yoon, morto ad aprile dopo essere stato probabilmente picchiato dai suoi colleghi.

Durante la sessione della commissione parlamentare nazionale della Difesa di lunedì mattina, il ministro ha presentato le sue sincere scuse, spiegando che l'incidente alla 28 ° Divisione dell'esercito ha causato grande preoccupazione al popolo coreano.

Il ministro ha affermato che si sente fortemente responsabile per il mancato ritorno sicuro a casa dei soldati. Ha poi chiesto scusa ai genitori di Yoon.

Egli ha sottolineato che l'esercito indagherà sul caso ulteriormente e prenderà le misure necessarie.

Nel mese di aprile, il soldato di 23 anni Yoon è stato colpito sul petto e sulla testa dai suoi colleghi più anziani mentre mangiava, soffocando con il cibo. La mancanza di ossigeno durante questo intervallo di tempo ha portato alla sua morte in ospedale.

Dai primi di marzo, quando fu assegnato all'unità il 6 aprile, fino alla sua morte, Yoon sembra aver subito percosse e altri assalti ogni giorno perché egli "non ha dato una buona prima impressione e rispondeva lentamente".

Dopo essere stati rivelati i dettagli raccapriccianti della violenza, è stata invasa di accuse la homepage del sito internet del Ministero della Difesa e del quartier generale dell'esercito.

Con l'ondata di accuse, il partito al governo Saneuri ha convocato urgentemente una riunione del Consiglio Supremo e il ministro della Difesa domenica.

Nel corso della riunione, i membri del consiglio del partito si sono scagliati contro il ministro e il presidente Kim Moo-sung affermando che si tratta di omicidio colposo.
.
Il capo degli affari legali del ministero della Difesa Kim Heung-seok ha dichiarato che durante la riunione parlamentare di lunedì, in considerazione del sentimento pubblico, il ministero porterà avanti l'accusa di omicidio contro i responsabili della morte di Yoon.

La morte del soldato sta causando preoccupazione a livello nazionale sulla mancanza della sicurezza e la violazione dei diritti umani in caserma dal momento che tutti gli uomini sudcoreani fisicamente abili di 18 anni devono servire l'esercito per 21 mesi.

Secondo un sondaggio sulla condotta militare in tutte le unità dell'esercito dopo il caso di Yoon, 390 uomini appartenenti alle forze armate sono stati coinvolti in atti di bullismo solo nel mese di aprile.


cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento