lunedì 28 luglio 2014

[Politica] I media giapponesi: Ostacoli per il vertice Corea del Sud-Giappone



I media giapponesi hanno riportato e discusso l'incontro tra la presidente sudcoreana Park Geun-hye e il governatore di Tokyo Yoichi Masuzoe, tenutosi lo scorso venerdì.

Sabato, i giornali leader giapponesi si sono focalizzati sulla richiesta di Park di risolvere il problema della schiavitù del sesso del Giappone durante la guerra e quella verso i leader giapponesi di assumere una visione precisa della storia.

L'Asahi Shimbun ha riferito che Park ha impostato la questione delle schiave del sesso e la sincera interpretazione della storia come condizioni chiave per organizzare un vertice Corea del Sud-Giappone.

Il Nihon Keizai Shimbun ha spiegato che, nonostante l'incontro di venerdì, molti ostacoli rimangono per poter tenere un summit Corea del Sud-Giappone.

Il Mainichi Shimbun ha espresso il dubbio che vi sia una crescente consapevolezza delle due popolazioni che i rapporti tra Seul e Tokyo possano rimanere come sono attualmente.

Nel frattempo, il Yomiuri Shimbun ha espresso rammarico per la riunione di venerdì, affermando che Park non ha mostrato alcun cambiamento nel suo atteggiamento denunciando unilateralmente il Giappone in materia di storia.


cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento