sabato 26 luglio 2014

[Politica] Abe ha promesso di impegnersi per la risoluzione delle controversie tra Seul e Tokyo


Attraverso un messaggio consegnato alla presidente della Corea del Sud, il primo ministro giapponese ha fatto sapere che promette di impegnarsi al fine di migliorare le relazioni tra la Corea del Sud e il Giappone.

Il governatore di Tokyo Yoichi Masuzoe ha consegnato il messaggio del Primo ministro Shinzo Abe alla presidente Park Geun-hye durante la sua visita presso l'Ufficio di Presidenza di venerdì.

Masuzoe ha dichiarato che Abe gli ha chiesto di consegnare il suo messaggio durante l'incontro con la presidente, dove i due hanno convenuto sull'importanza delle relazioni Seoul-Tokyo.

La presidente Park spera che le due parti siano in grado di ricostruire una fiducia basata sulla corretta comprensione della storia.
Ha inoltre chiarito che Seul non vuole modificare la sua posizione per quanto riguarda i conflitti sull'interpretazione degli avvenimenti storici tra i due paesi, affermando che la storia è lo spirito del popolo e gli elementi fondamentali potrebbero essere sconvolti se lo spirito è ferito.

Durante l'incontro con il governatore, la presidente ha spiegato che le dichiarazioni e le azioni inappropriate dei politici giapponesi hanno aggravanto le già tese relazioni bilaterali. Ha chiesto al governatore di condividere una visione precisa della storia e fare sforzi per far progredire le relazioni tra la Corea e il Giappone.
La presidente ha chiesto un impegno sincero del Giappone per risolvere il problema della schiavitù del sesso durante i periodi di guerra, affermando che non si tratta solo di un problema bilaterale, ma anche di una questione che riguarda il diritto delle donne a livello mondiale.

Questo è stato il primo incontro dopo un anno e mezzo tra la presidente sudcoreana e un politico giapponese presso l'Ufficio di Presidenza.

Il governatore di Tokyo aveva chiesto di incontrare la presidente durante la sua visita in Corea del Sud su invito del Governo Metropolitano di Seul. Il suo viaggio in Corea è la prima visita ufficiale di un governatore di Tokyo dopo 18 anni.

L'Ufficio di Presidenza ha riferito che il governatore Masuzoe è un leader politico pro-Corea in Giappone, che si era opposto alla decisione d rendere omaggio alle vittime giapponesi presso il santuario Yasukuni guerra durante i suoi anni nella Camera dei Consiglieri.


cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento