martedì 29 luglio 2014
{Gastronomia}
Dieta Mediterranea Vs Hansik
La dieta mediterranea è sinonimo di alimentazione sana nel mondo occidentale, proveniente dai paesi mediterranei come l'Italia e la Grecia, dove la gente mangia meno prodotti lattiero-caseari, carne, pollame e grassi saturi, ma mangiano più verdure, frutta, pesce, olio di oliva, cereali e noci.
Nel febbraio 2010, un gruppo di ricercatori della Columbia University, negli Stati Uniti, ha scoperto che la dieta mediterranea riduce il rischio di ictus, demenza e malattia di cuore. Inoltre, altre ricerche condotte da una rivista medica hanno reso noto che le persone che seguono una dieta mediterranea hanno avuto un 30% in meno di probabilità di diventare depressi rispetto a quelli con una dieta normale. Non è sorprendente che la dieta mediterranea è conosciuta come la regina di tutte le diete sane, perché favorisce sia la salute mentale e fisica delle persone.
Tuttavia, il cibo coreano, Hansik, è considerato più sano della dieta mediterranea.
La natura del Hansik si basa sulla salute. In Corea, c'è un detto che le radici della parola 'medicina' e 'cibo' sono le stesse, quindi se si mangia bene, sarà come prendere una buona medicina. In passato, i coreani pensavano prima alla salute delle persone quando si preparavano il cibo. Ad esempio, se si guardano gli ingredienti principali di piatti coreani come Bibimbap, Japchae e Galbijjim, possiamo notare che il rapporto di cibi animali e vegetali è di 20 a 80. Storicamente, i coreani pensavano che il cibo fosse un legame tra la natura e l'uomo così hanno sviluppato ricette che potessero esaltare il sapore naturale e il gusto degli ingredienti. Il "Namul", o verdure selvatiche, è un piatto popolare coreano preparato per esaltare il sapore naturale semplicemente mischiando o bollendo le verdure senza danneggiare le sostanze nutritive degli ingredienti originali.
Il cibo coreano riflette anche la profonda filosofia dello 'Yin-Yang e i cinque elementi' che si riferisce alla filosofia secondo cui tutte le cose possono essere suddivise in yin e yang. Nel Hansik, le verdure che crescono nel sottosuolo sono considerate come 'yin' mentre le verdure che crescono al di sopra del suolo, gli animali e i pesci sono considerati 'yang'. Inoltre, secondo questa filosofia, tutte le cose sono composte da cinque elementi: metallo, legno, acqua, fuoco e la terra. Ciò significa che le ricette devono considerare cinque colori e sapori durante la cottura.
Ad esempio, il Bibimbap riflette bene il concetto di Yin-Yang e dei cinque elementi. Gli ingredienti del Bibimbap sono: riso, pasta di peperoncino, verdure selvatiche, prezzemolo, germogli di soia e manzo crudo di stile coreano. In questo modo, lo yin-yang degli ingredienti sono in armonia con il "Obangsaek" (5 colori), giallo (centro), blu (est), bianco (ovest), rosso (sud) e nero (nord).
Oggi, molti ricercatori sia in patria che all'estero stanno studiando lo Hansik considerando la 'natura', la 'salute' e la 'filosofia orientale' come suoi ingredienti.
credit:
info+ foto: friendly korea
trad: Ciao Korea Staff
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento