mercoledì 4 giugno 2014

{Curiosità} *** Ornamenti tradizionali ***



~ 족두리 (Jokduri) ~

Il "jokduri" è un tipo di coroncina tradizionale che veniva indossata dalle donne in occasioni speciali, come i matrimoni o le cerimonie importanti.
Esso consiste in una corona esterna coperta da seta nera, mentre la parte interna è riempita con carta e cotone. La parte superiore è decorata con ornamenti cloisonné, ha forma vagamente esagonale e cilindrica invece nella parte inferiore. Anticamente era usato anche per indicare lo status sociale di chi lo portava, e poteva essere decorata anche con oggetti in oro o argento.

Si dice che il jokduri sia derivato da un tipo di cappello che indossavano le donne della Mongolia, il gogori (姑姑里) durante il tardo periodo Goryeo e pare che sia proprio in questa ultima fase del periodo che nei matrimoni tra mongoli e coreani se ne via visto il primo impiego. Durante la Dinastia Joseon, il jokduri divenne più piccolo nella forma, e durante il regno di Re Gwanghaegun, si iniziò ad usare la seta nera per le parti esterne, mentre quella viola per le parti interne al copricapo.

In seguito poi, le donne iniziarono ad usarlo con maggiore frequenza, e alla fine del periodo, sotto i regnanti Yeongjo (r. 1724-1776) e Jeongjo (r. 1776–1800) le donne vennero addirittura incoraggiate a portarlo spesso. Nel 1788 però, venne emanato un decreto contro l'eccessivo uso del cloisonné, e anche per la parte interna di decise che andasse utilizzato il colore nero.

@credits: wikipedia, Visit Korea Official

Nessun commento:

Posta un commento