sabato 31 maggio 2014

[Politica] La Corea del Sud e gli Stati decideranno il trasferimento del controllo operativo in tempo di guerra (OPCON) ad ottobre



La Corea del Sud e gli Stati Uniti decideranno una nuova data per il trasferimento del controllo operativo in tempo di guerra ad una riunione consultiva annuale sulla sicurezza nel mese di ottobre.

Il ministro della Difesa della Corea del Sud Kim Kwan -jin e il suo omologo statunitense Chuck Hagel hanno tenuto una riunione sabato a Singapore a margine del 13 ° Asia Security Summit. Le due parti hanno convenuto la data per la riunione consultuvia annuale sulla sicurezza (SCM) che si terrà a Washington.

Gli analisti dicono che il trasferimento rischia di essere posticipato intorno al 2020, 5-7 anni dopo la data precedentemente concordata (dicembre 2015).

Durante i colloqui bilaterali, le due parti hanno discusso delle recenti mosse della Corea del Nord, come i lanci di missili e l'uso di droni, ritenendoli una grave minaccia per la pace nell'Asia nord-orientale, così come nel resto del mondo.

Kim e Hagel hanno convenuto di rafforzare le misure di sicurezza contro le capacità nucleari della Corea del Nord e le minacce militari convenzionali. Inoltre, hanno anche promesso di continuare a lavorare con una più forte difesa combinata.

cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento