sabato 31 maggio 2014

[Politica] I Ministri della Difesa della Corea, degli Stati Uniti e del Giappone hanno concordato sulla necessità di collaborare nel settore di intelligence militare per contrastare le minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord.



Il Ministro della Difesa sudcoreano Kim Gwan-jin, il Segretario alla Difesa americano Chuck Hagel e il Ministro della Difesa giapponese Itsunori Onodera hanno tenuto oggi una riunione in occasione del "13th Asia Security Summit in Singapore".
Dopo l'incontro, i tre Paesi hanno affermato di essersi resi conto dell'importanza di collaborazione tra le intelligence sulle minacce della Corea del Nord e del proseguimento dei colloqui sulla questione.
I Ministri hanno affermato che la Corea del Nord non può essere riconosciuto come uno stato nucleare, ed hanno convenuto di cooperare strettamente per bloccarla dal compiere ulteriori provocazioni, con il pensiero condiviso che i missili del Nord e i suoi programmi nucleari rappresentano una minaccia per la sicurezza internazionale.
L'incontro di oggi probabilmente aiuterà lo slancio agli sforzi delle tre parti di firmare un memorandum d'intesa sulla condivisione di un intelligence trilaterale. L'accordo dovrebbe assumere la forma di un accordo firmato dai Ministeri della Difesa o di un reparto di intelligence tra essi.

cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento