Dopo aver rifiutato di riportare le notizie lunedì e martedì, l'associazione dei giornalisti della KBS ha tenuto una riunione di emergenza e ha deciso di proseguire il proprio boicottaggio.
L'associazione ha detto che manterrà un gruppo minimo di giornalisti per coprire le notizie relative al disastro del traghetto Sewol. La maggior parte dei telegiornali della KBS, tuttavia, saranno probabilmente più brevi o annullati per il momento.
L'attuale controversia nasce dal risentimento pubblico sulla gestione del governo dell'incidente del traghetto del mese scorso e la copertura delle notizie a riguardo da parte della KBS.
Il caporedattore della KBS si è dimesso, sostenendo che l'Ufficio Presidenziale ha cercato di esercitare la sua influenza sui piani alti della stazione televisiva, per trasmettere le notizie più favorevoli verso l'amministrazione. Con il caporedattore, più di 240 funzionari della KBS si sono dimessi dai loro incarichi. Anche il sostituto del caporedattore ha dovuto lasciare il posto dopo poco, poiché vi erano sospetti che l'Ufficio Superiore abbia potuto influenzare la sua nomina.
I due sindacati della KBS hanno iniziato una votazione per decidere se lanciare uno sciopero generale per chiedere le dimissioni del suo presidente.
In un voto di fiducia al presidente tenutasi la scorsa settimana, il 97,9% dei membri del sindacato ha votato contro Gil.
La "KBS management" ha detto che lo sciopero a oltranza dei due sindacati è illegale e che saranno ritenuti responsabili dalle leggi e dai regolamenti aziendali.
In una dichiarazione allo staff della KBS mercoledì , il presidente Gil ha rifiutato di dimettersi di fronte a quello che ha definito una iniziativa d'istigazione politica e ha negato le accuse portate avanti dall'ex caporedattore.
cr: KBS
Nessun commento:
Posta un commento