venerdì 25 aprile 2014

[Politica]



Altri quattro membri dell'equipaggio del traghetto Sewol che hanno lasciato la nave prima dei passeggeri sono stati arrestati.

La Corte distrettuale di Gwangju ha emesso mandati d'arresto giovedì per i quattro membri dell'equipaggio, tra cui un primo e secondo ufficiale di navigazione e un capo ingegnere e assistente. I quattro sono accusati di non aver impedito l'omicidio colposo e la violazione del diritto di soccorso marittimo. Gli investigatori ritengono che i quattro membri non siano riusciti a compiere il loro dovere di proteggere i passeggeri, che ha portato l'elevato numero di morti.
Il giudice ha detto che ha emesso i mandati di arresto in quanto vi è motivo sufficiente di sospettare che i quattro membri dell'equipaggio possano fuggire dal Paese o distruggere le prove.
Sabato scorso, il capitano di 69 anni, Lee Jun- seok, il suo terzo ufficiale di navigazione e il furiere nella zona dello sterzo al momento del naufragio sono stati arrestati.
Nel frattempo, un team congiunto di pubblici ministeri e polizia sta indagando sul naufragio del traghetto e ha detto che sette dei migliori membri dell'equipaggio, tra cui il capitano, sono saliti sulla prima nave di salvataggio. Altri membri dell'equipaggio sono saliti sulle navi di soccorso successive e sono stati arrestati sul luogo dell'incidente.
Il team congiunto sta studiando perché il Sewol ha fatto improvvisamente una brusca virata, come è stato ristrutturato il traghetto e se c'era un problema con l'equilibrio della nave. A seconda dei risultati delle indagini, sempre più persone potrebbero affrontare sanzioni penali.

cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento