SEOUL - La Corea del Sud e la Cina discutono riguardo un possibile summit a fine maggio, rivela una fonte governativa, mentre si fa spazio la possibilità su un nuovo test nucleare da parte della Corea del Nord.
Il Presidente cinese Xi Jinping ha in programma di far visita a Seoul nella prima metà dell'anno per un incontro con il Presidente Park Geun-hye. La trattativa in corso per abbreviare i tempi sarebbe necessaria in vista del tentativo di dissuadere Pyongyang dal procedere con un test nucleare in un prossimo futuro.
Le fonti sostengono che il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi potrebbe visitare il paese prima del Presidente, in preparazione del successivo meeting.
Durante il presunto incontro, i leader della Corea del Sud e della Cina riaffermerebbero la propria intolleranza contro la possessione di armi nucleari da parte di Pyongyang, con l'intento di scoraggiare un possibile test.
La Cina, alleato di lunga data della Corea del Nord, ne ha recentemente condannato il comportamento in merito alle vicende riguardanti il nucleare, facendo pressioni affinché Pyongyang dia via le sue armi, in risposta anche alla sanzione punitiva da parte delle Nazioni Unite.
cr: Yonhap
Nessun commento:
Posta un commento