mercoledì 19 marzo 2014

[Curiosità] Che giochi si facevano in passato in Corea?



Oggi vi proponiamo, tra le tante curiosità, alcuni giochi tradizionali che si svolgevano in Corea molti molti anni fa.

연 날리기: (yeonnalligi) ovvero, letteralmente, far volare (날리다) l'aquilone (연). Di solito si facevano volare gli aquiloni durante il 설랄 (Seollal, Capodanno Lunare) e di li in poi fino al primo giorno della luna piena nel nuovo anno.

팽 이치기: (p'hengichigi) ovvero, far girare la trottola. Anche se la trottola può esser fatta girare in qualsiasi periodo dell'anno, questi gioco era svolto principalmente di inverno e sulle superfici ghiacciate, ritenute le migliori per far girare l'oggetto. C'erano due tipologie per giocare: una che prevedeva lo scontro delle due trottole e vedere quale delle due restasse in piedi, e l'altra, che invece consisteva semplicemente quale delle due avrebbe girato più a lungo.

널 뛰기: (neol ttwiki), ovvero altalena. Questo gioco era prettamente femminile, e di solito si faceva durante il Seollal, Chuseok e altre importanti ricorrenze. Per questo gioco, due ragazze si posizionavano alle estremità opposte di una lunga tavola di legno, e saltavano in successione. Si dice che si potesse addirittura saltare fino a due metri durante questo gioco.

@credits: Ciao Korea Staff

Nessun commento:

Posta un commento