domenica 2 febbraio 2014

[Curiosità]


Il tradizionale sistema di riscaldamento coreano "ondol "

Ondol è un sistema di riscaldamento nascosto sotto il pavimento.
Ci sono diverse teorie sulla sua origine, ma le fonti cinesi affermano che durante Goguryeo (37 aC - 668 dC), era comune un ondol a forma di L che forniva un parziale riscaldamento al pavimento della sala comune. Esso poi si è evoluto in un Ondol più completo, che riusciva a riscaldare tutta una stanza nel periodo Goryeo (918-1392), ed entro la fine del Goryeo, l'ondol era già diffuso in tutta la penisola coreana.
Nella sua forma tradizionale, esso indirizzava il calore del fumo del legno bruciato direttamente verso la parte inferiore di un piano in muratura spessa. Nei tempi moderni però, il termine ondol si riferisce a qualsiasi tipo di riscaldamento a pavimento nelle abitazioni coreane. Per questo tipo di riscaldamento oltre il termine "ondol" si usa anche il termine "Gudeul" .
Originariamente, il calore di un ondol derivava dal legno, ma oggi, le case e gli appartamenti moderni sono costruiti con tubi di acqua calda integrati nel pavimento.
L' ondol è noto per essere particolarmente salutare soprattutto per le donne nel periodo dopo il parto e per gli anziani.





cr: International Society of Ondol

Nessun commento:

Posta un commento