Analisi dei dati sul Nuovo Anno Lunare
La KBS ha commissionato un'agenzia di indagine per analizzare ciò che si chiama "Big Data", e scoprire di cosa i netizen coreani parlano sui social media per quanto riguarda la Festa del Nuovo Anno Lunare.
Da parte della KBS, Daumsoft ha analizzato circa 560 milioni di post dei blog di Internet nel corso degli ultimi sei anni riguardanti l'Anno o la Festa del Capodanno Lunare.
Per quanto riguarda l'uso di parole emotive legate al Seol, la gente ha utilizzato termini positivi come "allegro" e " felice ", ma anche negativi come "stress" e "preoccupazione".
Per quanto riguarda la scelta dei regali da scambiarsi: i buoni regalo e il denaro contante sono stati quelli più citati nel 2010. Quest'anno però, sembra siano stati più gettonati regali a prezzi accessibili e pratici.
Per quanto riguarda i propositi del nuovo anno e i desideri, le parole "speranza" ed "economia" sono state quelle più frequentemente utilizzate nel 2008, mentre nei giorni scorsi, la parola "dieta" è stata più menzionata di "salute".
Negli anni scorsi, le parole "stress" e "preoccupazione", legate alla preparazione del cibo della festa, si trovavano già da circa una settimana prima e anche dieci giorni dopo. Tali preoccupazioni legate al cibo (la sua preparazione e l'utilizzo degli avanzi) persistono per circa due settimane.
cr: KBS
Nessun commento:
Posta un commento