domenica 26 gennaio 2014

[Curiosità] ~ Il giorno più lungo dell'anno ~ 하지 ~



In passato in Corea, l'anno era diviso in 24 fasi, determinate dai movimenti del sole. Ogni fase era denominata 절기 (jeolgi), e le 24절기 erano state create in funzione dei contadini, che in base ad esse calcolavano il tempo giusto per la semina e il raccolto. I giorni più importanti del 절기 sono quattro:

입춘 (ipchoon) : questo giorno segna l'inizio della primavera, cade di solito intorno al 4-5 febbraio e in questo giorno, i coreani erano soliti appendere alle loro porte di ingresso, una scritta che riportava "입춘대길 (ipchoon-daegil)" e mangiavano verdure. La scritta significa "possa la ventura primavera portare nelle nostre case solo tanta e buona fortuna"

하지 (haji) : è il giorno più lungo dell'anno, e cade di solito tra il 21 e il 22 giugno, dopo il quale le giornate iniziano a farsi più calde.

입추 (ipchoo) : questo giorno ci indica invece l'inizio dell'autunno, e di solito cade tra l'8 e il 9 agosto, giorni dopo i quali dovrebbe iniziare a soffiare una leggera brezza rinfrescante durante la notte.

동지 (dongji) : segna la notte più lunga dell'anno. Cade di solito tra il 22 e il 23 dicembre, e in questo giorno si era soliti mangiare 팥죽 (patjook), la zuppa di fagioli rossi.

Nessun commento:

Posta un commento