Il governo sudcoreano sta rivedendo le sue politiche fondamentali sul Giappone dopo la visita di questa settimana del Primo Ministro giapponese al tempio di Tokyo, in cui si onorano anche i criminali di guerra giapponesi.
Un funzionario del governo ha riferito allo "Yonhap News" venerdì che la situazione prima e dopo la visita del Primo Ministro Shinzo Abe presso il Santuario Yasukuni non può essere la stessa.
Il funzionario ha riferito che Seoul ha cercato di stabilizzare le relazioni, ma le parole anacronistiche e le azioni dei politici giapponesi hanno sollevato ostacoli e l'omaggio del Primo Ministro Abe presso il santuario ha peggiorato le cose.
Il funzionario ha accennato che l'obiettivo di Seoul di migliorare i rapporti bilaterali basati sulla corretta comprensione della Corea del Sud e la storia del Giappone dovrà cambiare, sottolineando che ora è difficile mantenere l'attuale approccio verso Tokyo.
Un'altra fonte governativa ha informato che il dialogo strategico vice ministeriale e le altre consultazioni politiche ad alto livello sono ormai improbabili. La fonte ha detto che gli scambi di governo sono direttamente influenzati dalle relazioni bilaterali.
Gli esperti prevedono che un incontro dei Ministri degli Esteri e un vertice presidenziale saranno improbabili finché Tokyo non modificherà il suo atteggiamento e promuoverà le condizioni per un dialogo.
cr: Yonhap
Nessun commento:
Posta un commento