lunedì 11 novembre 2013

[Curiosità] Pepero Day (빼빼로데이)





Il pepero (o peppero) è uno stick di biscotto, immerso per 3/4 nella cioccolata e confezionato dalla Lotte Confectionery in Corea del Sud dal 1983. Il prodotto prende origine dai Pocky giapponesi, preparati invece dalla Glico dal 1966.

Oggi, 11-11, è io Pepero Day, un tipo di festività simile al nostro San Valentino. Il nome è originato appunto da questo dolce che si è soliti mangiare con il proprio o la propria partner, e si è scelta proprio questa data perché il numero uno ricorda questi bastoncini.

La festa è per la maggior parte osservata dai giovani e dalle coppie, che si scambiano pacchetti di questi dolci e altri snack, come anche dei regali.

Ovviamente, non potevano mancare delle controversie in merito a questo giorno: la Lotte nega di aver dato inizio alla tradizione dicendo invece che notando un aumento delle vendite intorno a novembre, ha deciso di incoraggiarle semplicemente con scatole speciali e promozioni. Altri invece la considerano una festività inutile e che incoraggia le cattive abitudini alimentari dei giovani, tanto che per contrastarla, sarebbe stato proposto un "Garaetteok Day" (ovvero stick di tteok).

Secondo un'altra versione della storia, la tradizione del Pepero Day sarebbe stata avviata nel 1994 da alcuni studentesse di una scuola media di Busan, che si sarebbero scambiati questi dolci come augurio per crescere snelle e alte come gli stick.



Nessun commento:

Posta un commento