sabato 21 settembre 2013
{Today in Korea History} - 21 settembre
668 - Il regno di Koguryŏ, che è stato istituito nel 37 aC, viene conquistato dalle truppe della coalizione tra il regno di Silla e della Cina della dinastia Tang. Considerato il precursore della moderna Corea, il regno di Koguryŏ si estendeva dalle zone di quella che oggi è la Corea del Nord fino in Manciuria, nel nordest della Cina. Tombe reali, murales, castelli e monumenti del periodo Koguryŏ sono stati designati come Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel luglio 2004.
1996 - L'Agenzia internazionale per l'energia atomica adotta una risoluzione che invita la Corea del Nord a preservare tutte le informazioni rilevanti per la verifica delle giacenze dei materiali nucleari. Nella riunione generale di Vienna, l'ente di controllo internazionale ha espresso preoccupazione per l'inosservanza dell' accordo di salvaguardia di Pyongyang.
1998 - L'allora Segretario Generale dell'ONU, Kofi Annan, viene nominato il vincitore del "Premio Seoul per la Pace" per il suo contributo alla pace nel mondo e gli sforzi umanitari. Il premio annuale di 200.000 dollari è offerto dai politici, delle istiruzioni scolastiche, degli attivisti civici e dalle organizzazioni internazionali in commemorazione del Seoul Olympic Games 1988.
2001 - General Motors Corp. (GM) firma un memorandum d'intesa per assumere, durante un periodo di crisi in Corea, la casa automobilistica Daewoo Motor Co.
In accordo con il creditore principale della Daewoo, Korea Development Bank, il colosso automobilistico statunitense era disposto a pagare l'equivalente di 1,2 miliardi di dollari in azioni privilegiate per prendere in consegna le attività della Daewoo Motor. I creditori hanno avuto il permesso di vendere le azioni privilegiate che avrebbero ricevuto dall'acquisizione della società solo dopo 10 anni.
2004 - Il presidente sudcoreano Roh Moo-hyun e il presidente russo Vladimir Putin annunciano una partnership globale tra le due nazioni in un vertice tenutosi al Cremlino. Essi hanno convenuto di cooperare per quanto riguarda i colloqui a sei sul programma nucleare della Corea del Nord, la lotta contro il terrorismo internazionale e la proliferazione delle armi di distruzione di massa, lo sviluppo dei pozzi di petrolio e gas naturale in Siberia, il collegamento della Ferrovia Transiberiana e la Ferrovia Trans-coreana e il trasferimento della tecnologia spaziale russa in Corea del Sud.
cr:
info: Yonhap
foto: google
trad: Ciao Korea Staff
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento