giovedì 26 settembre 2013

[Curiosità] La meridiana coreana





Il personaggio di cui vi chiedevamo prima è Jang Yeong-sil (장영실) una delle personalità prominenti della cultura coreana, astronomo e scienziato vissuto durante la dinastia Joseon (1392-1901) e anche se nato contadino, grazie alla nuova politica di Re Sejong e alla rottura delle barriere di classe, gli fu concesso di lavorare all'interno del palazzo imperiale.
Le sue invenzioni sono mettono in evidenza l’avanguardia tecnica e scientifica che regnava all'epoca, e in particolare, oggi ci occuperemo di una delle sue più famose invenzioni, la meridiana. Prima che fosse inventata altri strumenti molto più costosi venivano usati per calcolare il tempo in base alla posizione del sole, questa venne ad essere l’alternativa più adatta.
In collaborazione con altri studiosi, Ichun e Kimjo, Jang ideò la prima meridiana coreana angbu ilgu (앙부일구), che significa orologio solare a forma di pentola che guarda al cielo. Era fatta di bronzo, e consisteva di 13 metri che indicavano il tempo e quattro piedi uniti da una croce alla base. 7 linee incrociavano le 13 misure in curve differenti per compensare i cambi del sole con il variare delle stagioni. Questo tipo di meridiana insieme ad alcune varianti vennero posizionate nei punti strategici delle strade più importanti cosicché le persone potessero informarsi sull'ora esatta. Per compensare l’analfabetismo e permettere a tutti di poter leggere l’ora, 12 animali (quelli dell'oroscopo cinese) erano posti in corrispondenza delle misure. 
Oggi è possibile osservare questo tipo di meridiana, si trova infatti nel palazzo di Gyeongbokgung (경복궁) a Seoul.


Nessun commento:

Posta un commento