lunedì 26 agosto 2013
[Politica Internazionale] Il Capo delle Nazioni Unite considera una possibile visita in Corea del Nord nel momento più opportuno.
Il Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon ha detto che prenderà in considerazione la visita a Pyongyang in un momento opportuno, previa consultazione con le autorità del Sud e il Nord. Ha anche promesso di sostenere attivamente la creazione di un parco internazionale di pace nella zona smilitarizzata tra le due Coree.
Ban Ki-moon ha detto oggi che non vi è alcun cambiamento nella sua posizione di voler visitare la Corea del Nord. Egli ha detto questo durante una conferenza stampa a Seoul, quando gli è stato chiesto se è ancora disposto a recarsi nello Stato comunista.
Ban, il quale ha espresso la volontà di visitare il Nord più volte, è pronto a svolgere un ruolo positivo per il progresso nelle relazioni inter-coreane.
L'ex ministro degli Esteri sudcoreano ha detto che le relazioni Sud-Nord si stanno muovendo a poco a poco. Ha detto che il ruolo del capo delle Nazioni Unite è quello di aiutare le parti correlate prima impegnarsi in un dialogo per risolvere le questioni bilaterali e quindi fornire assistenza politica.
Su proposta del Presidente Park Geun-Hye per creare un parco internazionale di pace nella zona smilitarizzata tra le due Coree, Ban ha detto che il Presidente della ONU fornirà attivamente aiuto in caso entrambi i Paesi creino consultazioni in merito alla questione. Ban ha aggiunto che l'ONU aveva già cominciato a elaborare dei modi per aiutare il Presidente Park con il progetto del parco della pace.
Sui conflitti tra la Corea del Sud, Cina e Giappone per le questioni storiche, Ban ha detto che si rammarica profondamente per le tensioni che continuano a intralciare i tre Paesi.
Egli ha evidenziato che tali questioni devono essere risolte dai leader politici pensando al futuro sulla base del riconoscimento sincero e corretto della storia.
Per quanto riguarda i movimenti del Giappone nel rivedere la propria Costituzione per consentire il diritto di autodifesa collettiva, Ban ha detto che i leader politici giapponesi hanno bisogno di una profonda auto-riflessione e di una visione globale, orientata al futuro, in modo da comprendere e capire la storia e mantenere relazioni amichevoli con i Paesi vicini in futuro.
cr:
info+foto: Bae Joo-yon, KBS News
traduzione: Ciao Korea Staff
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento