sabato 31 agosto 2013

{Curiosità/Eventi} Il Ginseng



ll termine ginseng designa numerose specie appartenenti alla famiglia delle Araliaceae. Nella medicina cinese la droga ricavata da queste piante, costituita dalle radici, ha alle spalle una tradizione millenaria, fatta dei più svariati impieghi. Il nome ginseng deriva dalla parola cinese "rensheng" che significa uomo, scelta con tutta probabilità per sottolineare la struttura antropomorfa della radice.

Considerato un rimedio quasi universale, il ginseng veniva usato soprattutto contro l'invecchiamento, i disturbi gastrointestinali e come preparato afrodisiaco e rivitalizzante. Oggi viene usato praticamente per tutto, e si dice che abbia moltissime proprietà rivitalizzanti, anti depressive e terapeutiche. Molte sono le discussioni che si creano intorno alle sue proprietà, dovute anche al business che vi ruota intorno.

In Corea, particolare è il Festival del Ginseng a Geumsan (Chungcheongnam-do), tenuto ogni autunno, dal 14 al 23 settembre. Questo offre molte opportunità ai visitatori di provare materialmente quali sono gli effetti benefici del ginseng. Il festival offre inoltre una mostra virtuale ed esibizioni particolari, comprese quelle dell’ International Insam Exchange Esxibition e alcune che fanno molto bene alla salute.

Oltre a questo, i turisti possono godere di buon cibo ed esibizioni tradizionali e folkloristiche di Geumsan: c’è il contest sulla preparazione del the al ginseng, una maratona, dei quiz sulle erbe medicinali e molto ancora! Un evento da non perdere dunque!




credits:
info: Korea Turism Organization, varie
foto: google
trad: Ciao Korea Staff

Nessun commento:

Posta un commento