martedì 30 luglio 2013

[Politica]



Il Consiglio dei Ministri ha approvato misure anti-corruzione più severe per i funzionari pubblici. Secondo il disegno di legge, previsto per essere presentato al Parlamento il prossimo mese, saranno puniti quei dipendenti pubblici che accettano regali anche se non sono donati in cambio di favori.

Il consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge anti-corruzione nel corso di una riunione presieduta dal primo ministro Chung Hong-won martedì.

Secondo il disegno di legge provvisoriamente chiamato "Legge Anti-Corruzione e Conflitti di Interesse", i funzionari pubblici che accetteranno denaro o regali dovranno affrontare una pena detentiva di massimo tre anni o pagare 30.000.000 ₩ di multa. La legge si applica indipendentemente dal fatto che tale denaro o gli oggetti di valore sono stati donati in cambio di favori.

Anche i funzionari che accettano regali non legati ai loro compiti saranno colpiti da multe fino a cinque volte le tangenti ricevute.

La Commissione Anti-Corruzione e dei Diritti Civili che ha stilato il disegno di legge di un anno fa, ha detto che le nuove misure rafforzeranno l'attuale legge in grado di punire solo coloro che hanno dimostrato di avere ricevuto tangenti in cambio di favori.

Il disegno di legge inoltre vieta espressamente le richieste illegali di dipendenti pubblici attraverso intermediari.

Ai funzionari pubblici è stato inoltre vietato di svolgere compiti relativi ai loro interessi personali. La legge stabilisce che i funzionari di nuova nomina, di livello vice-ministeriale o superiore, non potranno lavorare per almeno due anni con la clientela con cui hanno avuto rapporti personali per tre anni o più prima di assumere l'incarico.

La legge si applica ai parlamentari, alla magistratura, alle agenzie del governo centrale, alle autorità provinciali, agli enti pubblici e alle società controllate da agenzie pubbliche.

Il governo prevede di presentare il disegno di legge all'Assemblea Nazionale all'inizio del prossimo mese.









cr: KBS WORLD

Nessun commento:

Posta un commento