Le trattative governative inter-coreane su temi riguardanti il complesso industriale Gaeseong sono iniziate nel villaggio di tregua Panmunjeom alle 11:45 di oggi (ore coreane).
Un funzionario del ministero dell'Unificazione ha detto che i colloqui sono iniziati circa un'ora e 45 minuti di ritardo a causa di un problema con la linea di comunicazione nel luogo di incontro sul lato nordcoreano di Panmunjeom.
Le due parti hanno discusso un modo per regolarizzare le attività nel complesso industriale Gaeseong. Il parco industriale era stato chiuso nel mese di aprile tra le crescenti tensioni Sud-Nord.
Prima della chiusura, circa 120 imprese della Corea del Sud avevano le loro fabbriche nella zona commerciale congiunta tra le due Coree. Ma negli ultimi tre mesi, la Corea del Nord ha impedito ai funzionari commerciali della Corea del Sud di entrare nel complesso per recuperare i loro beni e i vari materiali.
Nel discorso di apertura, la delegazione della Corea del Sud ha invitato la Corea del Nord ad ammettere la sua responsabilità per i danni causati dalla chiusura del complesso. I delegati hanno inoltre chiesto che la Corea del Nord garantisca di prevenire simili incidenti.
I funzionari della Corea del Sud stanno ponendo la priorità sul recupero dei prodotti e dei materiali finiti dal complesso, mentre il Nord ha sottolineato la necessità di ispezionare le strutture e le attrezzature per la stagione dei monsoni. Il Nord ha anche sottolineato che la priorità dovrebbe essere data alla ripresa delle attività presso le fabbriche del complesso industriale.
cr: KBS WORLD
Nessun commento:
Posta un commento