Il ministro della Difesa Kim Kwan-jin ha incontrato il Segretario alla Difesa americano Chuck Hagel a Singapore ieri per la prima volta da quando il Presidente Park Geun-Hye è entrata in carica.
Kim e Hagel si sono incontrati per un vertice sulla sicurezza in Asia, nel quale si è discusso il rafforzamento dell'alleanza bilaterale e la cooperazione contro le minacce della Corea del Nord.
I due hanno anche discusso riguardo le strategie di miglioramento della forza militare, e il trasferimento del controllo operativo (OPCON) tra i due eserciti, previsto nel 2015.
Le due parti hanno convenuto di mantenere l'attuale struttura di comando combinato attraverso la definizione di un Comando di Forze Combinate simile a quello di Seoul, dopo il trasferimento dello OPCON. Gli alleati hanno convenuto che il nuovo organismo sarà guidato da un comandante della Corea del Sud e da un vice comandante americano.
Dopo la riunione bilaterale, Kim e Hagel hanno incontrato il Ministro della Difesa giapponese Itsunori Onodera. Durante l'incontro trilaterale, i capi della difesa hanno discusso i problemi di sicurezza che circondano la penisola coreana e hanno invitato la Corea del Nord a rispettare le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Nessun commento:
Posta un commento