Il Presidente Park Geun-Hye farà una visita di Stato di quattro giorni in Cina da giovedì. Dopo aver tenuto colloqui con il presidente cinese Xi Jinping, i due leader dovranno adottare una dichiarazione comune riguardo le relazioni future bilaterali. Per quanto riguarda questo viaggio ufficiale, è largamente atteso un passo in avanti verso la scottante questione del nucleare nordcoreano.
Kim Soyon della "KBS World Radio News" ha riportato:
Durante la sua prima visita di Stato in Cina, il Presidente Park terrà una serie di colloqui con i principali leader cinesi, il Presidente Xi Jinping, il Premier Li Keqiang e Zhang Dejiang, Presidente del Comitato permanente del Congresso Nazionale del Popolo. All'ordine del giorno vi sono la questione del nucleare nordcoreano e il modo di costruire la pace e la stabilità nella penisola coreana.
Al suo arrivo a Pechino giovedi, Park terrà dei colloqui al vertice con il presidente Xi. Essi sono tenuti ad adottare una dichiarazione comune sul futuro delle relazioni tra Seoul e Pechino. L'attenzione è puntata sul probabile piano di Park e Xi riguardo la ripresa dei colloqui a sei sul nucleare in stallo e la denuclearizzazione della Corea del Nord.
I funzionari della Corea del Sud hanno detto che il Presidente Park ricaverà da Pechino l'impegno di incoraggiare il Nord a tornare al dialogo ed abbandonare le sue ambizioni nucleari.
Il Segretario Superiore Presidenziale degli Affari Esteri e di Sicurezza Ju Chul-ki ha detto che con questo viaggio si prevede di rafforzare la comprensione e la cooperazione bilaterale in materia di politica Corea del Nord, e il perseguimento della Corea del Sud nel processo di costruzione della fiducia sulla Penisola e la sua pace, e l'iniziativa di cooperazione per il Nord-Est asiatico.
Venerdì prossimo, il Presidente incontrerà il Premier cinese e il leader del Congresso. Sabato, si terrà il discorso riguardo il futuro delle relazioni tra Corea del Sud e la Cina in una università di Pechino.
Nel fine settimana, il Presidente si recherà nella città di Xi'an per visitare le aziende coreane locali prima di tornare a Seoul domenica.
Sarà accompagnata da una delegazione di 71 funzionari tra cui il presidente della Hyundai Motor Chung Mong-koo e il Presidente della LG, Koo Bon-moo.
Nessun commento:
Posta un commento