domenica 30 giugno 2013

[Politica Estera] Il Presidente Park Geun-Hye punta al cambiamento della situazione della penisola coreana.




Il Presidente vorrebbe un Nord-Est asiatico come motore di crescita per la comunità internazionale.
Oggi, terzo giorno della sua visita di Stato in Cina, il Presidente della Corea del Sud ha tenuto una lezione speciale all'università Tsinghua di Pechino.
Dopo il suo intervento di apertura in lingua cinese, Park ha detto che per una nuova penisola coreana necessitano urgentemente la pace e la cooperazione nell' Asia nordorientale. Pensa che per lo scopo sia importante stabilire la pace e il consenso sulla libertà dei viaggi transfrontalieri tra il Sud e la Corea del Nord.
Ha poi sottolineato che la questione del programma sul nucleare della Corea del Nord deve essere risolta, e che il Nord deve diventare un membro responsabile della comunità internazionale. Ha aggiunto che Pyongyang deve ascoltare l'opposizione unanime della comunità internazionale a questo programma.
Ha detto che il Nord-Est asiatico può quindi diventare un motore di crescita per il mondo quando i problemi geopolitici legati alla Corea del Nord saranno rimossi.
Ha anche colto l'occasione per sottolineare l'importanza del'attuale tentativo di Seoul e Pechino di creare un accordo di libero scambio, dicendo che l'accordo commerciale pensato diventerà un trampolino di lancio per l'integrazione economica nella regione.
Con la presenza di circa 400 studenti e dei funzionari cinesi, il Presidente della Corea del Sud ha chiesto alla Corea del Sud e alla Cina di intraprendere un nuovo cammino per i prossimi 20 anni a seguito delle prime due decadi di successo delle loro relazioni diplomatiche.
Con il suo discorso in cinese ha poi invitato gli studenti cinesi e sudcoreani ad aprire una nuova era insieme attraverso scambi culturali.

Il Presidente Park ha lasciato Pechino per Xian, capitale della provincia dello Shaanxi. Dopo una permanenza di un giorno, il Presidente tornerà in Corea domani.

Nessun commento:

Posta un commento