martedì 21 maggio 2013

[Politica Internazionale] Il Ministero della Difesa pensa che la Corea del Nord possa aver violato le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'ONU



Il ministero della Difesa di Seoul ha affermato che i recenti lanci di missili a corto raggio della Corea del Nord potrebbero essere considerati una violazione dei suoi obblighi internazionali.
Il portavoce del ministero Kim Min-seok ha spiegato la posizione della Corea del Sud sulla questione durante una sessione informativa tenutasi martedì, citando le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza che vietano al Nord di testare i missili balistici.
Il portavoce ha aggiunto che per determinare se vi è stata o meno una violazione, bisogna verificare la tipologia di missili utilizzata dal Nord, e ora la Corea del Sud e le autorità di intelligence statunitensi stanno effettuando quest'analisi.
Ha riferito che i recenti lanci del Nord sono da considerare una minaccia alla stabilità della penisola coreana, affermando che qualsiasi sistema d'arma sviluppata, testata ed utilizzata per le esercitazioni militari da parte del Nord, è da considerare una minaccia per la Corea del sud.
Il Ministero della Difesa di Seoul ha riferito lunedì che il Nord ha lanciato quello che si crede essere un missile KN-02 terra-terra tra le 11 e mezzogiorno di lunedì. Un altro lancio è stato rilevato nel tardi pomeriggio.
Con quello di lunedì, la Corea del Nord ha lanciato per il giorno consecutivo missili a corto raggio.
La Corea del Nord ha lanciato tre missili sabato e un altro domenica, definendoli parte di una regolare esercitazione militare.




cr: KBS WORLD

Nessun commento:

Posta un commento