La presidentessa Park Geun-Hye e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama hanno ribadito che saranno severamente affrontare le provocazioni della Corea del Nord sulla base di una stretta collaborazione politica, mantenendo la porta aperta al dialogo.
I due capi hanno affermato questa linea politica durante il loro vertice tenutosi martedì presso la Casa Bianca, dove Obama ha espresso supporto verso la politica adottata dalla presidentessa Park sulla ricostruzione di fiducia nella Penisola coreana.
I presidenti Park e Obama hanno anche adottato una dichiarazione congiunta che segna il 60 ° anniversario dell'alleanza Corea del Sud-USA, presentando anche le nuove direzioni da intraprendere al fine di sviluppare la relazione bilaterale.
Attraverso la dichiarazione congiunta, i due leader hanno ribadito l'importanza dell'alleanza tra i loro paesi, definendola asse fondamentale per la pace e la prosperità nella Regione Asia-Pacifico. Anche nella dichiarazione, i presidenti Park e Obama hanno sottolineato la necessità di affrontare congiuntamente le questioni relative alla Corea del Nord, tra le quali le sue ambizioni nucleari.
Inoltre, durante il vertice i due leader hanno dichiarato che rafforzeranno la cooperazione economica bilaterale, tra cui la sostanziale attuazione dell'accordo di libero scambio Corea del Sud-USA, e la cooperazione con la comunità internazionale.
Essi hanno inoltre discusso l'idea della presidentessa di espandere la cooperazione verso il nord-est asiatico, così come i modi per rafforzare la cooperazione sui principali temi globali, come i cambiamenti climatici.
cr: KBS WORLD
Nessun commento:
Posta un commento