lunedì 6 maggio 2013

[Politica Estera]



Presa di posizione congiunta sulla Corea del Nord della Corea del Sud e degli USA


La presidentessa Park Geun-Hye è arrivata a New York realizzando il suo primo viaggio all'estero dal suo insediamento. Durante il suo soggiorno di sei giorni negli Stati Uniti incontrerà il presidente degli Stati Uniti Barack Obama per poter discutere del rafforzamento del legame bilaterale.

Il viaggio è stato realizzato nel bel mezzo della delicata situazione nella penisola coreana, recentemente aggravata dalla sospensione dei lavori nel complesso industriale inter-coreano Gaeseong che costituiva l'ultimo progetto di cooperazione di Seoul e Pyongyang.

Martedì, la presidentessa terrà il suo primo vertice con il presidente statunitense Barack Obama alla Casa Bianca, seguita da una conferenza stampa congiunta. Mercoledì parlerà prima dell'apertura della sessione congiunta del Congresso degli Stati Uniti.

In occasione del 60 ° anniversario della alleanza Corea del Sud-USA, i due leader adotteranno una dichiarazione congiunta al fine di globalizzare la vasta alleanza strategica tra i due Paesi.

Durante il vertice, la presidentessa Park ricercherà soluzioni per rafforzare la cooperazione con gli Stati Uniti contro le provocazioni del Nord e spiegherà e cercherà di ottenere sostegno per quanto riguarda l'idea di un processo di ricostruzione di fiducia nella penisola coreana.

Il vertice potrebbe essere l'occasione giusta per raggiungere la denuclearizzazione della Corea del Nord attraverso il rafforzamento della cooperazione tra i due Paesi sulle questioni relative al Nord.
Inoltre, si prevede la realizzazione di accordi bilaterali sull'energia nucleare, sulla ripartizione dei costi di difesa e sul commercio.







Kim In-Kyung, KBS World Radio News.

Nessun commento:

Posta un commento