giovedì 9 maggio 2013

[Politica Estera] La presidentessa Park promuove la Pace nel Nord-est dell'Asia e Iniziative di Cooperazione.




La presidentessa Park Geun-Hye ha sottolineato, in una sessione congiunta nel Congresso degli Stati Uniti, che è giunto il momento di avviare un processo di dialogo multilaterale nel Nord-est asiatico. Tale iniziativa servirà alla causa della pace e dello sviluppo nella regione.
La presidentessa Park Geun-Hye, presentando un'iniziativa per la pace e la cooperazione in Asia nordorientale, ha rivelato un'idea composta da tre parti per guidare l'alleanza Corea del Sud-USA ad una sessione congiunta del Congresso degli Stati Uniti a Washington oggi.
La proposta della Pace nell'Asia del Nord-est e l'Iniziativa di Cooperazione con gli Stati Uniti e gli altri partner nord-est asiatici comprendono la gestione di questioni che possono non rientrare nell'ambito politico, comprese le questioni ambientali e le catastrofi naturali, oltre a quelle relative alla sicurezza nucleare e la lotta al terrorismo. Il presidente ha detto che la fiducia sarà costruita attraverso questo processo.
La presidentessa Park ha detto che l'Asia soffre di quello che lei chiama "il paradosso dell'Asia", o la sconnessione tra la crescente interdipendenza economica da un lato e la politica dietro la cooperazione di sicurezza dall'altro. Per gestire questo paradosso, ha detto di voler promuovere la Pace nel nord-est asiatico e l'Iniziativa di cooperazione.
La presidentessa Park ha detto che anche la Corea del Nord potrebbe essere invitata ad aderire all'iniziativa, aggiungendo che crede fermamente che la Corea del Sud e gli Stati Uniti lavoreranno "a braccetto" durante il processo emergente per la cooperazione nella regione.
Nel discorso pronunciato in inglese, il presidente ha anche posto le basi per una pace duratura nella penisola coreana e un'eventuale riunificazione, così come l'espansione della cooperazione bilaterale Corea del Sud-USA come altre idee per guidare l'alleanza.
Fintanto che l'economia della Corea del Sud rimarrà forte e il suo governo resterà all'altezza del compito, nessuna provocazione della Corea del Nord potrà avere successo. Ha poi promesso di portare avanti attivamente un processo di fiducia nella penisola coreana.
Al di là della regione del nord-est asiatico, la presidentessa ha anche sottolineato la necessità di espandere la cooperazione bilaterale tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti per affrontare le questioni globali, tra cui il terrorismo, la non proliferazione nucleare, le crisi finanziarie, la povertà e il cambiamento climatico, nel tentativo di contribuire alla pace e alla prosperità globale.
Il discorso della presidentessa Park durante la sessione congiunta è durato circa 34 minuti. Ha ricevuto numerosi applausi, tra cui sei standing ovation, durante tutto il suo discorso.




credit: KBS World Radio News, Bae Joo-yon.

Nessun commento:

Posta un commento