lunedì 27 maggio 2013

[Politica Estera] La Corea del Sud è contraria al dialogo con il Nord




Il ministro degli Esteri Yun Byung-se ha dichiarato che la Corea del Sud è contraria al dialogo per il bene dei negoziati, in riferimento alle affermazioni di un inviato speciale della Corea del Nord che aveva espresso la volontà del Nord di riavviare il dialogo tra le parti.

Lunedì, durante una conferenza stampa, Il ministro Yun ha affermato che la Corea del Nord dovrà dimostrare alla comunità internazionale la sua sincerità attraverso l'attuazione degli obblighi e gli impegni relativi alla denuclearizzazione.

Il ministro ha affermato che la comunità internazionale ha costantemente trasmesso un messaggio coerente e forte condannando le provocazioni del Nord e il possesso delle armi nucleari.

Ha riferito che il governo di Seoul sta potenziando i propri sforzi diplomatici perché il messaggio della comunità internazionale porti al superamento della controversia inter-coreana e influenzi le scelte del Nord sul nucleare.

Il ministro Yun ha continuato dichiarando che il presidente cinese Xi Jinping ha riaffermato la politica di denuclearizzazione della penisola coreana durante il suo incontro con l'inviato speciale del Nord Choe Ryong-hae a Pechino.
L'inviato nordcoreano Choe aveva visitato Pechino la scorsa settimana e aveva espresso la volontà di Pyongyang di riavviare i colloqui con le parti interessate.

Il ministro Yun ha terminato il suo discorso informando che Seoul e Pechino a fine giugno discuteranno in modo approfondito della questione sul nucleare nordcoreano durante un vertice bilaterale.


Info e foto: Yonhap
Trad: Ciao Korea Staff

Nessun commento:

Posta un commento