giovedì 30 maggio 2013

[Politica Estera] Il President Park ha tenuto un vertice con il Presidente ugandese.


Il Presidente Park Geun-Hye ha tenuto oggi un vertice a Seoul con il presidente dell'Uganda Yoweri Museveni e ha discusso riguardo una cooperazione bilaterale e di scambio.
I due leader hanno discusso vari temi di interesse comune presso l'Ufficio Presidenziale, tra cui commercio e investimenti, energia e risorse, cooperazione allo sviluppo e la cooperazione su scala mondiale.
Il presidente coreano ha detto che crede che l'Africa sia il nuovo motore di crescita dell'economia globale e che il sorprendente sviluppo dell'Uganda sia il simbolo di questa crescita.
Ha anche detto che è stata felice di sentire dal presidente Museveni citare spesso l'esempio dello sviluppo della Corea per quanto riguarda i progetti futuri del suo Paese. Park ha proposto di condividere di più strategie di sviluppo della Corea.
Il presidente ugandese ha risposto rendendo omaggio alle conquiste dell'ex presidente Park Chung-hee, padre di Park Geun-Hye. Egli ha detto che i cambiamenti che la Corea ha raggiunto negli ultimi 50 anni sono un esempio per l'Africa. Ha poi chiesto formalmente Park di visitare il suo Paese.
Con i due presidenti sono stati presenti il ministro degli Esteri coreano Yun Byung-se e quello ugandese Sam Kutesa i quali hanno firmato un accordo che prevede una sovvenzione agricola per la nazione africana da parte di Seoul.

Ricordiamo che il 2013 è il 50 ° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Corea e l'Uganda.

Nessun commento:

Posta un commento