Ed ora andiamo a vedere il mito di come nacquero il sole e la luna!
Il Sole e La Luna
Nel mondo, prima che esistessero il sole e la luna, vi erano solo le stelle.
A quel tempo vivevano due fratelli: Haesik (해식) il fratello maggiore e Dalsun (달순) la sorella minore. La loro madre era una povera contadina che vendeva dolci di riso per vivere.
Un giorno, mentre era di ritorno dal paese, alla donna apparve una tigre arroccata su una collina che le chiese un dolce di riso come prezzo per aver salva la vita. Così, lei diede il dolce di riso alla tigre che se ne andò, solo per ripresentarsi davanti a lei alla collina successiva, questa volta chiedendo due torte di riso. Lei le diede i dolci, per ritrovarsela, di nuovo, sul terzo colle, questa volta chiedendo quattro torte di riso.
Quando la madre finì le torte di riso da dare alla tigre, quest'ultima minacciò di divorarla. La madre allora la supplicò, dicendo che aveva due bambini. Sentendo questo la fame della tigre crebbe ancor di più .
Divorò la madre e poi prese i suoi vestiti per traverstirsi e si diresse verso la casa dove i bambini stavano aspettando il suo ritorno.
A casa i bambini erano preoccupati perchè la loro madre non tornava. Haesik propose di chiudere la porta, quando sentì una voce che li chiamava da fuori. Dalsun pensò che fosse sua madre, ma Haesik sapeva che la voce era diversa e aveva la sensazione che qualcosa non andasse. La tigre li esortò ad aprire la porta, ma Haesik si rifiutò fermamente. Vedendo che i due bambini non cedevano, la tigre utilizzò della polvere che era rimasta dalle torte di riso e l'applicò sul dorso della mano, facendola apparire bianca. Quando inserì le sue dita attraverso una fessura della porta, Dalsun si convinse che fosse la loro madre e subito aprì.
La tigre li inseguì fino a quando i bambini si arrampicarono su di un albero. Quando la tigre, trovata un'ascia in casa cominciò a tagliare verso il basso l'albero, Dalsun fece una preghiera, chiedendo al cielo di mandare giù una corda forte se fossero stati destinati a salvarsi, o una corda marcia nel caso in cui fossero destinati ad essere dannati. Una corda forte scese dal cielo, ed entrambi i fratelli si arrampicarono fino a raggiungerlo.
Vedendo questo, la tigre fece una richiesta analoga, ma la corda che ottenne fu marcia e cadde in un campo di miglio.
Il suo sangue macchiò il miglio ed è da questo si dice che il gambo del miglio sia rosso.
In cielo, Haesik diventò il sole (Haennim 햇님) e Dalsun divenne la luna (Dallim 달님). In seguito però, Dalsun si lamentava che aveva paura del buio; fu così che Haesik decise di prendere il suo posto per far sì che Dalsun diventasse il sole.
Credits pic google
Nessun commento:
Posta un commento