giovedì 2 maggio 2013

{Giochi} Yut Nori (윷노리)




Yut nori (윷노리) è uno dei giochi tradizionali coreani più famosi, praticato generalmente durante i festeggiamenti per il capodanno lunare che in Corea, come sappiamo, dura circa tre giorni, in cui le famiglie sono solite riunirsi per trascorrere del tempo insieme.
Le componenti di questo gioco sono un tabellone, chiamato malpan (말판), che può essere ricavato anche da un pezzo di stoffa rettangolare, sul quale vengono disegnati dei simboli, che indicano le stazioni; un mal (말), una pedina che può essere qualsiasi cosa, come un bottone o una moneta o un sassolino, etc… ; e infine quattro bastoncini (che si possono comprare o ricavare da pezzi di legno) di una forma particolare: da una parte devo essere piatti, dall’altra curvi.
Ecco il gioco: si lanciano in aria i quattro bastoni, e a seconda della combinazione dei lati in cui si presentano questi (ovvero lato curvo o lato piatto), si avanza di un determinato numero di stazioni. Ad esempio, se tre bastoni hanno la parte piatta rivolta verso il basso e uno solo verso l’alto, si tratta di un do (도), che vuol dire maiale e permette al giocatore di avanzare di un passo.
Ecco uno schema che riassume le varie combinazioni:

Combinazioni            / Nomi         /   Avanzamento
Uno piatto, tre curvi /   Do (도)Maiale     /   Un passo
Due piatti, due curvi /    Gae (개)Cane     /    Due passi
Tre piatti, uno curvo /   Gull (걸)Pecora   /    Tre passi
Quattro piatti       /    Yut (윷) Mucca  /    Quattro passi
Quattro curvi      /     Mo (모)Cavallo /    Cinque passi

Se si ottiene Mucca o Cavallo, il giocatore ha un’altra possibilità di lanciare I bastoni. Il primo che raggiunge la fine è il vincitore. Questo gioco può essere praticato da persone di tutte le età, non c’è limite di partecipanti poichè ci si può dividere in squadre di cui fanno parte più persone.



info: CiaoKorea
fonte foto: google

Nessun commento:

Posta un commento