giovedì 9 maggio 2013

[Curiosità] La Leggenda Del Ventilatore Assassino




Secondo una credenza sviluppatasi piuttosto recentemente, in Corea è possibile morire se si lascia acceso il ventilatore per una notte intera.
Non si conosce per certo l'origine di questa "leggenda", ma pare che dagli anni '70 il governo l'abbia usata per avviare una campagna di risparmio energetico in seguito alla crisi del periodo. Nel 2006, poi, lo stesso avrebbe diffuso attraverso un'agenzia pubblica di difesa dei consumatori (la KCPB) un allarme riguardante la morte per ipotermia e asfissia dovuta ai presunti "ventilatori e condizionatori killer".
Niente paura però! Diversi esperti si sono confrontati in merito alla questione, convenendo tutti che la vera causa di queste morti risiede in condizioni fisiche e di salute particolari e non legate direttamente all'utilizzo di questi strumenti. Nessuna prova scientifica, infatti, è stata fornita per dimostrare tale teoria. Inoltre, tutti i ventilatori in commercio sono dotati di timer che permette di interromperne le funzioni al momento desiderato!


credits: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento