Il Trot (트로트 o 트롯트)
Il Trot (트로트 o 트롯트), pronunciato "teuroteu" in coreano (chiamato a volte anche ppongjjak), è la forma più antica di pop che ha avuto origine in Corea. Sviluppatosi negli anni immediatamente precedenti e contemporanei all'occupazione giapponese della nazione, il genere è stato interpretato da cantanti famosi quali Tae Jin Ah e Song Dae Kwan, sebbene vi si siano cimentati anche musicisti rock come Cho Yong Pil.
La musica trot ha ricevuto una certa quantità di critiche da parte dei nazionalisti coreani, in quanto accusata di essere una mera derivazione del genere musicale giapponese enka, in special modo per quanto riguarda la sua scala musicale. Tuttavia, i difensori del genere affermano che il trot sia nato appena prima dell'invasione Giappone, e che si sia semplicemente sviluppato in maniera parallela all'enka senza tuttavia derivarne. È il nome del trot che deriva, invece, da un'abbreviazione di quello della danza foxtrot, che ha influenzato il ritmo semplice del genere.
La popolarità della musica trot ha iniziato il suo declino negli anni '90, a causa dell'avvento della musica dance con la hit Hayeoga dei Seo Taiji and Boys, che ha designato l'inizio di una nuova epoca nella scena musicale pop coreana.
In anni recenti, tuttavia, si sta assistendo ad una riscoperta del trot grazie a nuovi artisti emergenti che prendono spunto da alcuni punti cardine del genere. Tra questi, vi è Jang Yoon Jeong (장윤정), che fatto successo con il singolo crossover 어머나! (Eomeona!, un'esclamazione simile a Oh mio dio!). Il successo della cantante ha portato a due filoni contrapposti di rivitalizzazione del trot: nel primo, i vecchi artisti trot si sono riscoperti ed hanno acquisito una nuova consapevolezza; nel secondo, nuovi giovani cantanti e gruppi sono emersi ed hanno debuttato portando avanti l'idea di un revival ed un ritorno del genere.
Nessun commento:
Posta un commento