domenica 26 maggio 2013
[Cultura/Gastronomia] Makgeolli (막걸리)
Makgeolli, è un takju (alcool non raffinato, 탁주) realizzato dalla fermentazione di una miscela di riso cotto a vapore e di acqua. Ha una gradazione alcolica di 5% al 7% ed è una "bevanda sana" contenente: 10 amminoacidi essenziali, vitamine B e C, fibre, acidi lattici, ecc.. Alcuni studi hanno dimostrato che aiuta a prevenire l' alta ipertensione, malattie cardiache e sopprime la crescita delle cellule tumorali. Con le sue 46 kcal per 100 ml, il makgeolli è considerato una buona e salutare bevanda.
Il gusto del makgeolli può variare a seconda della fermentazione, il tipo di riso utilizzato e i metodi di fabbricazione. Alcuni tipi di makgeolli sono differenti dalla ricetta tradizionale con la loro aggiunta di vari ingredienti come erbe di montagna, pinoli, pere, fagioli neri, uva, ciliegie nere e altro ancora.
Fino al 1970, il makgeolli era al primo posto tra le bevande alcoliche in Corea. Negli ultimi anni, è tornato in auge ed è sempre più presente in occasione di eventi internazionali. Alcuni ristoranti offrono cocktail a base di makgeolli: una deliziosa combinazione di fragole, kiwi, pesche, uva o mescolato con il makgeolli (fatto con riso, fagioli, orzo, o ginseng).
Con il suo gusto morbido, i suoi effetti benefici sulla pelle e il suo basso numero di calorie il makgeolli sta ricevendo risposte entusiaste soprattutto da parte delle ragazze. Inoltre esso può vantare di due diversi gusti: la parte superiore della bevanda, chiara con un gusto fresco e leggero e la parte inferiore, opaca con un gusto denso e ricco.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento