Lo sciamanesimo, un'antica religione politeista, non ha una struttura sistematica, ma ciononostante permea la vita quotidiana della gente attraverso consuetudini e tradizioni popolari.
Lo sciamanesimo coreano comprende la venerazione di migliaia di spiriti e demoni che si pensa dimorino in ogni oggetto del mondo naturale (rocce, alberi, montagne e corsi d'acqua) così come nei corpi celesti.
Lo sciamanesimo della Corea antica era una religione di paure e superstizioni, ma, per le generazioni moderne, resta un ingediente pittoresco e artistico della loro cultura. Un rituale sciamanistico, ricco di elementi esorcistici, presenta componenti teatrali di musica e danza.
L'arrivo di religioni più complesse, come il taoismo, il confucianesimo e il buddhismo, non ha causato l'abbandono delle credenze e delle pratiche sciamanistiche. Hanno assimilato elementi della fede sciamanistica e sono coesistiti in pace.
Lo sciamanesimo è rimasto, per il popolo coreano, una religione alla base delle altre, oltre che un aspetto vitale della loro cultura.
credit: Korean culture and information service
picture by google
Nessun commento:
Posta un commento