A differenza delle aristocrazie europee e giapponesi, nelle quali il titolo nobiliare veniva trasmesso per via ereditaria, il titolo di yangbang veniva concesso a coloro i quali riuscivano a superare l'esame di stato (gwageo - 과거, 科擧) e che quindi ottenevano un incarico pubblico.
Se per oltre tre generazioni nessun membro della famiglia yangban riusciva a superare gli esami di stato e diventare ufficiale, la famiglia perdeva il suo status di yangbang e tornava tra i comuni cittadini. In teoria qualsiasi individuo di qualsiasi classe sociale poteva sostenere gli esami di stato, ma in pratica solo i candidati provenienti da famiglie facoltose avevano i mezzi per affrontare gli studi necessari a superare gli esami.
Naturalmente, in quanto classe di elite, gli yangban godevano di molti privilegi e tendevano a preservare la "purezza" della loro nobiltà attraverso matrimoni interni al gruppo. Essi dominarono la corte reale e militare della Corea pre-moderna ed erano spesso esenti da alcune leggi, incluse quelle che riguardavano le tasse e i doveri militari; gli era inoltre concesso che fossero i loro schiavi a subire le eventuali punizioni assegnategli.
In alcuni casi, le persone potevano ottenere il titolo di yangban comprando cariche pubbliche meno importanti o un jokbo (albero genealogico). La legalità dello status di yangban è stata abolita nel 1894 e in seguito il suo ruolo nella società fu rimpiazzato dal governo coloniale giapponese e dalla sua amministrazione. Quando la Corea del Sud riconquistò la sua indipendenza, dopo la guerra di Corea, gli yangban erano per lo più estinti e senza alcun potere.
Nella Corea attuale, la classe yangban in senso stretto non esiste più. Tuttavia, coloro i quali hanno raggiunto un certo status nella scala sociale vengono indicati come persone che hanno conoscenze "yangban". La stessa parola è utilizzata, inoltre, per riferirsi a un uomo anziano un po' cocciuto e irascibile.
Credits: tumblr
Translation: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento