martedì 30 aprile 2013

[Politica Internazionale] Seoul rinnova l'appello per i colloqui con la Corea del Nord per i problemi a Gaeseong




Il ministero dell'Unificazione ha detto che il suo precedente invito per i colloqui con Pyongyang è ancora sul tavolo, nonostante la decisione di Seoul di far allontanare i suoi operai dal complesso industriale di Gaeseong.
Martedì, un funzionario del ministero ha detto che la "finestra" di dialogo è ancora aperta e ha esortato le autorità nordcoreane a rispondere positivamente alla richiesta dei colloqui da parte del Sud.
Per quanto riguarda la ritardata restituzione dei sette rimanenti sudcoreani a Gaeseong, il funzionario ha detto che il governo ha deciso di aspettare fino a quando non si risolveranno i problemi relativi alla delicata situazione tra il Sud e il Nord.
Attualmente i funzionari sudcoreani, tra cui il presidente della Commissione di Gestione del Distretto Industriale di Gaeseong Hong Yang-ho, stanno discutendo con il Nord per quanto riguarda la richiesta di pagamento di circa otto milioni di dollari, tra salari non pagati, tasse e servizi di comunicazione.
La Corea del Sud ha dichiarato di voler controllare le fatture del Nord e verificarle con le aziende sudcoreane. Inoltre, i funzionari sudcoreani hanno insistito perché i prodotti finiti delle loro industrie nel distretto industriale di Gaeseong siano restituiti.




cr: KBS WORLD

Nessun commento:

Posta un commento