venerdì 26 aprile 2013

{Politica interna}




Seoul offre un colloquio con la Corea del Nord per quanto riguarda l'inattività di Kaesong!!


SEOUL, 25 aprile (Yonhap) - La Corea del Sud ha esteso l'offerta di un colloquio a livello governativo con la Corea del Nord per il complesso industriale congiunto che è stato inattivo dall'inizio di questo mese, tra accresciute tensioni tra le due Coree.

"Stiamo facendo un'offerta ufficiale alla Corea del Nord per discutere le modalità delle operazioni di normalizzazione presso il complesso industriale Kaesong e vogliamo sentire la loro posizione sulla questione prima di mezzogiorno di venerdì", ha detto il portavoce del ministero dell'unificazione Kim Hyung-suk.

Il portavoce ha continuato dicendo - "Se Pyongyang non risponde entro il termine, Seoul non avrà altra scelta che prendere seri provvedimenti''.


Il funzionario ha detto che non è opportuno elaborare su quali azioni possono essere prese se il Nord respinge l'ultima proposta di dialogo, ma Seoul può provvedere a richiamare tutti i sudcoreani le cui condizioni di vita sono peggiorate drasticamente a causa della mancanza di cibo e di altri beni di prima necessità .


Tuttavia, dal momento che, c'è una buona probabilità che il Nord non accetterà la proposta di dialogo, la Corea del Sud non avrà altra scelta che riportare i 176 lavoratori sudcoreani rimasti a Kaesŏng, i quali non possono restare al Nord senza beni di prima necessità dato che i negozi alimentari sono limitati.




credits : Yonhap news


Nessun commento:

Posta un commento