mercoledì 24 aprile 2013

{News}


Riportiamo:

Esperto americano conferma che la Korea del Nord potrebbe effettuare nuovi test nucleari.

La Corea del Nord potrebbe condurre il suo quarto test nucleare entro le prossime settimane, ha detto il dottor Siegfried Hecker presso la Stanford University, l’ultimo esperto degli Stati Uniti ad aver visitato l’impianto di arricchimento dell’uranio di Yongbyon.

Ha fatto tali osservazioni nel corso di un seminario presso il Centro di Vienna per il disarmo e la non proliferazione e ha anche discusso le capacità tecnologiche del Nord.

Il Nord “avrebbe probabilmente bisogno di molti più test per essere in grado di costruire un ordigno nucleare abbastanza piccolo da mettere con sufficiente fiducia su la testata di un missile“, ha ipotizzato.

Hecker ha visitato l’impianto di arricchimento dell’uranio (in passato segreto) di Yongbyon, su invito della Corea del Nord nel 2010.

“Le armi nucleari del Nord sono ancora probabilmente primitive” e la tecnologia non è ancora sviluppata abbastanza da montare tali armi nucleari in cima a un missile balistico intercontinentale, ha aggiunto.

La più grave minaccia attuale sarebbe la consegna di una bomba nucleare in barca. “Questo sarebbe il meccanismo di consegna più semplice. Tuttavia, è molto difficile da attuare”, ha concluso Hecker.



cr: inpolis

Nessun commento:

Posta un commento