venerdì 1 marzo 2013

[Politica Estera] La Presidentessa Park Geun-hye invita il Giappone a fare i conti con la storia e prendersi le sue responsabilità.



Nel discorso fatto alla Cerimonia per l'Indipendenza tenutasi oggi, la Presidentessa ha dichiarato che anche dopo molti anni, non può essere ignorato il periodo coloniale in cui la Corea è stata oppressa dal Giappone.

La Park ha detto che le future generazioni in entrambe le Nazioni, non dovrebbero portare il peso del passato, e che i leader politici di queste generazioni dovrebbero mostrare coraggio e determinazione e cambiare il Giappone per un rapporto più responsabile con la storia come anche cambiare il loro atteggiamento maturando.

Sulla Corea del Nord, ha dichiarato che lo stato comunista dovrebbe realizzare che non ricaverà nulla dallo sviluppo di armi nucleari se non isolamento e difficoltà, e che il governo risponderà con forza alle provocazioni ma sarà più clemente se ci sarà un accordo su futuri cambiamenti.

Ha fatto pressione a Pyongyang per iniziare a costruire dei processi di fiducia e unire gli sforzi per normalizzare le relazioni tra Sud e Nord per aprire una nuova era di felicità per la penisola.

La Presidentessa ha dichiarato inoltre che il Movimento di Indipendenza del Primo Marzo è un momento di orgoglio nella storia della Nazione nel momento in cui i coreani rivendicarono la loro indipendenza. Ha detto inoltre che darà il suo massimo nel portare la felicità ai coreani, come anche alla Penisola coreana e alla comunità globale.

@credits: Kim In-kyung, KBS World Radio News.

Nessun commento:

Posta un commento