domenica 30 dicembre 2012
[Storia]
*과거*
Gli Gwageo sono esami di stato per pubblici ufficiali che avevano luogo durante le dinastie Goryeo e Choseon.
Erano solitamente molto impegnativi, i test infatti misuravano le conoscenze dei classici cinesi da parte dei candidati, e spesso richiedevano anche conoscenze in merito a materie tecniche. Per molti, essi rappresentavano il primo passo per ottenere posizioni di rilievo all'interno del governo e dell'aristocrazia.
Si basavano sugli esami per pubblici ufficiali dell'impero di Cina, si tennero per la prima volta con Silla unificato, guadagnarono importanza in Goryeo e divennero un caposaldo dell'educazione durante la dinastia Choseon.
Quelle di Hyanggyo, Seowon, e la famosa Seonggyungwan erano scuole che preparavano gli aspiranti candidati ai difficili esami di stato, e alle loro possibili seguenti carriere come funzionari di governo.
Sotto le leggi di Choseon, dai mandati più importanti erano esclusi coloro che non erano figli di ufficiali del secondo rango (o superiore), a meno che non avessero passato lo gwageo. Coloro i quali superavano il più avanzato esame letterario finivano col monopolizzare tutte le più alte posizioni di stato della dinastia.
font: Wikipedia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento