giovedì 13 dicembre 2012

Buon Compleanno ... Hangeul!


Il 9 Ottobre occupa un posto molto speciale nel cuore dei coreani. E 'il compleanno dello Hangeul, l'alfabeto coreano, attribuito dalla tradizione al re Sejong (r.1418-1450), ma in realtà opera di un comitato di eruditi presieduto e consigliato dallo stesso sovrano.

L'invenzione dello  Hangeul non è stata casuale, ma il culmine di un processo metodico e logico. Prima dello Hangeul,  la scrittura avveniva per mezzo dei caratteri cinesi chiamati 'Hanja'. Tuttavia,gli  Hanja, a causa della loro complessa struttura, erano considerati  difficili da imparare, soprattutto per le persone di basso status sociale, con nessun accesso all'istruzione. Al fine di risolvere l’ incremento di analfabetismo nel paese, il re Sejong ha iniziato a sviluppare un nuovo sistema di scrittura che sarebbe stato di facile accesso .
E fu cosi’ che  il 9 ottobre, lo Hangeul (Hunminjeongeum)  venne diffuso in tutto il paese, dando origine ad  una lingua unica in ogni suo aspetto. La sua invenzione ha contribuito a ridurre sostanzialmente l'analfabetismo in Corea.
Oggi, lo Hangeul è considerato come l'alfabeto più sistematico al mondo, ed è per questo che ogni anno si  celebra la  sua invenzione il 9 Ottobre, designato come il “Giorno dello  Hangeul”.

 Il nome 'Hangeul' è composto da due parole: Han (한) e Geul (글). 'Han' significa 'grande' e 'Geul' si riferisce all' alfabeto, Hangeul, quindi, significa 'il più grande alfabeto.'

Inizialmente, l'alfabeto coreano era stato chiamato 'Hunminjeongeum,' che si traduce in “corretti suoni per l'istruzione del popolo”, ed era composto di 28 lettere. Successivamente, quattro lettere sono state eliminate, e l’alfabeto si è trasformato in Hangeul.
Hunminjeongeum o Hangeul non è solo facile da imparare, ma è anche comodo da usare, tanto da essere considerato un linguaggio scientifico.
Grazie a tali virtù, l'UNESCO , nel 1997, lo ha proclamato patrimonio culturale mondiale.




Nessun commento:

Posta un commento