Uno stretto collaboratore del nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha assicurato che le relazioni tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti rimarranno solidi sotto il suo mandato presidenziale.
Peter Hoekstra, consigliere della politica estera di Trump, ha rilasciato tale dichiarazione mercoledì, in un comunicato diffuso attraverso il Korea Economic Institute (KEI) con sede a Washington.
Hoekstra ha affermato che Trump favorirà la stretta amicizia tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti, aggiungendo che i due Paesi hanno "forti legami sia commerciali che per quanto riguarda la sicurezza nazionale".
Ha continuato dicendo che i due alleati, basandosi su questo tipo di rapporto, favoriranno l'espansione delle loro econonimie "a beneficio di entrambi i Paesi."
Inoltre, ha aggiunto che i due Paesi "coordineranno le problematiche riguardanti la sicurezza nazionale per affrontare le minacce in evoluzione nella Penisola", affermando che le relazioni bilaterali sono importanti e che continueranno ad esserlo per entrambe le parti.
Suddetta dichiarazione, giunta dopo l'elezione di Trump, è volta a cancellare le preoccupazioni sul possibile forte indebolimento dell'alleanza tra Seoul e Washington durante il mandato del nuovo presidente degli Stati Uniti.
Durante la sua campagna presidenziale Trump aveva criticato la Corea del Sud per non aver pagato la sua parte delle spese per lo stazionamento delle U.S. Forces in Korea (USFK). Egli aveva anche indicato la possibilità di rinegoziare gli accordi di libero scambio Corea-Stati Uniti, definendo il patto come un accordo che "uccide il lavoro".
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:
Posta un commento