domenica 16 novembre 2014
{Curiosità} Un giovane artista sconosciuto è diventato una delle attrazioni più popolari di Itaewon con la sua abilità del ritratto veloce.
Jang Jae-min (30) impiega appena 10 secondi per disegnare un ritratto di 10 won. Ha solo bisogno di un pezzo di carta e un pennarello indelebile. Ogni sabato circa 300/400 persone si mettono in fila per avere il proprio ritratto rapido.
Jang ha fatto questo lavoro per quasi 10 anni a Itaewon e nella zona della Hongik University. Pensa di aver disegnato almeno 43.899 volti.
Per celebrare il suo anniversario, dal 15 agosto Jang ha tenuto una mostra personale con circa 100 delle sue opere in una piccola galleria a Seoul. Le opere in mostra sono "edizioni speciali" con alcuni extra, come altri colori.
"Ho iniziato per divertimento, per ammazzare la noia quando ero studente. Ma, continuando a farlo, mi sono reso conto che non sono solo utili quadri costosi di artisti famosi. Ho voluto condividere la gioia dell'arte con il maggior numero possibile di persone ad un prezzo basso. Anche i senzatetto venivano da me a comprare i loro ritratti. Non posso smettere di farlo perché ho visto tanti volti che si illuminavano alla vista del loro ritratto".
Nonostante tutti quei disegni sente di non aver ancor imparato del tutto, poiché sempre cerca di rispecchiare le caratteristiche della persona in linee semplici e concise.
"Anche i volti più comuni dall'aspetto hanno almeno una caratteristica che si distingue. Ma devo disegnare un ritratto in un tempo molto breve, quindi a volte lo manco. In ogni caso, cerco di attirare la gente nel modo più onesto possibile".
Alcune persone sono deluse e anche offese dal risultato finale: "alcune persone si arrabbiano e si lamentano dicendo: perché la mia faccia è simile a questa? non mi somiglia neanche un po'! Allora io rispondo, ho solo disegnato ciò che costa 10 won".
Jang vuole disegnare fino a quando potrà. "quando ho un sacchetto pieno di monete da 10 won, lo porto ad una banca per avere il cambio in banconote. L'ho fatto per 10 anni, ma ho sempre ricevuto meno di 1 milione di won in totale. Non è il mio lavoro principale, è solo una parte della mia vita. Lo continuerò finché non guadagnerò 100.000 o addirittura 1 milione".
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento